Descrizione
La zona del paese situata attorno alla piazzetta “Generale Moriondo” è quella relativamente più recente, dove, nel 1857, data scolpita su uno stemma di gusto barocco collocato sopra il portale centrale, fu costruita la Chiesa dell’Annunziata.
L’ edificio presenta una facciata con il tetto a spiovente sottolineato da una cornice in pietra che forma un timpano triangolare ed un portale realizzato anch’esso in pietra locale marmorea. Sul lato destro il campanile, la cui cuspide è stata distrutta da un fulmine. La pianta della chiesa ricorda quella classica paleocristiana con una sola navata longitudinale e un’abside.
Un’opera di interesse storico e artistico contenuta all’interno una statua della madonna Annunziata, in marmo con decorazioni in pitture in oro, opera certa dei fratelli Antonino e Giacomo Gagini. Sembra che furono obbligati dal padre, morto il 31 Marzo 1536, ad eseguire e consegnare l’opera, commissionata da ” Cotal Perotto, il Notaro della terra di Longi in quel di Tortorici”, per la quale Antonello il padre aveva sottoscritto un contratto l’11 Settembre 1534 per il prezzo di ventiquattro once e, delle quali ne aveva ricevuti già undici in acconto . Trascorso il tempo previsto per la consegna della Statua, Antonello Gagini fu richiamato a dovere dal procuratore Filippo d’Alessandro , mandato espressamente a Palermo dal notaio Perotto. Questi avendo trovato l’artista in fin di vita non avanzò nessun reclamo. Lo stesso Antonello però promise che la statua dell’Annunziata sarebbe stata eseguita, appunto, dai figli Antonio e Giacomo e consegnata entro il mese di novembre dello stesso anno. L’opera dell’ Annunziata si conserva nell’ omonimo edificio, ma in origine era allocata in una chiesa più antica, oggi non più esistente eretta nei pressi del rione Borgo.
Recentemente la chiesa dell’ Annunziata è stata restaurata, sia esternamente che internamente.