“Frumentu – Il Seme dei Nebrodi” - Festa della Mietitura 2019

“Frumentu – Il Seme dei Nebrodi” - Festa della Mietitura 2019

14 luglio 2019 - 08:00

Si svolgerà Domenica 14 Luglio 2019, presso la Contrada Gazzana di Longi, la Festa della Mietitura, denominata “Frumentu – Il Seme dei Nebrodi”.

Cos'è?

La manifestazione “Frumentu” viene organizzata dall’Antico Mulino a Pietra di Longi, dall’Associazione “Terre di Gazzana“, dall’Azienda Agricola “Emanumiele” e dal Ristorante “Degusto“, e gode della collaborazione del Comune di Galati Mamertino, del Comune di Longi, del Parco dei Nebrodi, di Slow Food Nebrodi e della Pro Loco Galati Mamertino.

Si tratta di una giornata dedicata all’alimento principe della nostra alimentazione, il grano, e alla cultura che, intorno ad esso, si è sviluppata nei secoli. Alle ore 8:00 di Domenica 14 Luglio prenderà vita quello che era un vero e proprio rito: la mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da musica e canti, con la presenza di vari gruppi popolari. Un momento di lavoro e festa insieme, a cui tutti potranno partecipare.

L’evento “Frumentu” tende a riscoprire e promuovere gli antichi costumi di un tempo, ormai quasi dimenticati o addirittura sconosciuti, per i più giovani e i turisti. Sarà possibile assistere e partecipare alla mietitura del grano, effettuata a mano così come si svolgeva fino ai primi anni ’60 nelle campagne siciliane.

Galleria immagini

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Costo

Gratuito

Ultimo aggiornamento

02/03/2024 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies