Vivere il Comune
Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
-
Tutti i contenuti da vivere
Eventi in evidenza
Longi d'Estate 2023
Longi d’Estate 2023 è un programma semplice, che coinvolge i giovani e meno giovani, amanti della natura, del divertimento, dei sapori e della musica di qualità.
Leggi di più su Longi d'Estate 2023Longi d'Estate 2019
Programma Estate 2019 a Longi(ME). Sorrisi, sapori, divertimento e muica di qualità.
Leggi di più su Longi d'Estate 2019Ciclo di seminari informativi
Progetto "Servizi Socio-Eduativi" servizi di sostegno educativo scolastico ed extra scolastico offre un ciclo di seminari informativi.
Leggi di più su Ciclo di seminari informativiLongi d'Estate 2022
Longi d’Estate 2022 è un programma semplice, che coinvolge i giovani e meno giovani, amanti della natura, del divertimento, dei sapori e della musica di qualità.
Leggi di più su Longi d'Estate 2022Note di Gusto 2019. IV Edizione
Il Comitato Note di Gusto con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Longi presenta IV Edizione Note di Gusto sarà dal 26 al 31 ottobre 2019.
Leggi di più su Note di Gusto 2019. IV EdizioneInaugurazione Parco Gioco Inclusivo
Il mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 18.00 saràa la inaugurazione del Parco Gioco Inclusivo persso Villa Comunale di Via Venetto.
Leggi di più su Inaugurazione Parco Gioco InclusivoLuoghi in evidenza
Chiesa di Maria Santissima Annunziata
Come scolpito sullo stemma di gusto barocco posizionato sul portale centrale, la Chiesa di Maria SS. Annunziata è stata edificata in piazza Generale Moriondo nel 1857, a seguito della distruzione della prima chiesa, che sorgeva nei pressi del Rione Borgo, crollata nella frana del 1851.
Leggi di più su Chiesa di Maria Santissima AnnunziataIl Castello Medievale
Il Castello di Longi risale al Medioevo. È stato ingrandito durante la dominazione dei Longobardi, intorno al XII secolo. Questo edificio è stato più volte rimaneggiato. L’ultima ristrutturazione è stata fatta nel XIX secolo. Si pensa fosse utilizzato con scopi civili, più che militari, dato che non ci sono torri nella struttura. Oggi rimangono solo dei ruderi.
Leggi di più su Il Castello MedievaleChiesa del S.S. Salvatore
La Chiesa di San Salvatore o "Chiesa Vecchia" come la chiamano i longesi. Questo edificio era in fase di realizzazione, quando, il 15 Marzo 1851, venne investito dalla storica frana che coinvolse tutto il paese.
Leggi di più su Chiesa del S.S. SalvatoreIl Monumento ai Caduti
Al centro della Piazza degli Eroi sorge una statua di donna requisita alle Armate Austriache fornita dal Gen. Francesco Zingales raffigurante la Vittoria, solleva in una mano un ramoscello di ulivo, simbolo della pace e con l’altra mano regge uno scudo su cui c’è scritto “Longi”.
Leggi di più su Il Monumento ai CadutiChiesa Madre di San Michele Arcangelo
La Chiesa Matrice, dedicata a S.Michele Arcangelo, costruita su un terrapiano, sovrasta la Piazza Umberto I° e vi si accede tramite due scalinate monumentali simmetriche in pietra marmorea locale.
Leggi di più su Chiesa Madre di San Michele ArcangeloBiblioteca Comunale
La biblioteca comunale è una biblioteca pubblica gestita a livello locale dal comune. La biblioteca offre servizi di prestito di libri, risorse digitali, consulenza e spazi di lettura per la comunità locale.Il servizio prestito di libri è stato attivato a partire dal 2 maggio 2024.
Leggi di più su Biblioteca Comunale