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Richiedere permesso per parcheggio invalidi
Richiedere permesso per parcheggio invalidi
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Servizio attivo
Il contrassegno per disabili è un tagliando concesso dal Comune alle persone invalide finalizzato a facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio.
A chi è rivolto
Il Comune può rilasciare il contrassegno invalidi a persone:
•con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
• non vedenti.
Il contrassegno può essere rilasciato anche a tempo determinato (inferiore a 5 anni) a persone:
•con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
•persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.
Descrizione
Il "contrassegno per disabili" è previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992) che permette alle persone disabili di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
E’ strettamente personale e pertanto può essere utilizzato unicamente in presenza dell'intestatario, non è riferito ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi, ed è valido su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell'Unione Europea.
Può essere chiesto dalle "persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta".
L’invalidità può anche essere temporanea.
La possibilità di ottenere il "contrassegno per disabili" è stata riconosciuta anche ai non vedenti.
Come fare
La richiesta avviene tramite area riservata accedendo con lo SPID.
Cosa serve
Documenti necessari durante la compilazione dell'istanza online sono:
- documento di identificazione;
- fototessera;
Inoltre in base al motivo per cui si richiede il permesso (rilascio o rinnovo) saranno necessari anche:
- certificazione rilasciata dai Medici dell'Asl;
- certificato medico;
- nuovo certificato ASL nel caso di una precedente autorizzazione a tempo determinato inferiore a 5 anni;
Cosa si ottiene
Il titolare del contrassegno può parcheggiare negli spazi riservati indicati dall'apposita segnaletica.
Tempi e scadenze
La tempistica per il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 90 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.Il contrassegno ha la durata di 5 anni (o una durata inferiore se l’invalidità è temporanea) e può essere rinnovato.
Costi
Il servizio non prevede costi.
Accedi al servizio
Direttamente online tramite identità digitale
Condizioni di servizio