Richiedere l'accesso agli atti

Richiedere l'accesso agli atti

  • Servizio attivo

In base alla legge n. 241/1990 tutti gli atti dell'Amministrazione Comunale sono pubblici (a eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge) e un apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli ed associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi.

A chi è rivolto

Possono farne richiesta:

  • il diretto interessato;
  • legale di fiducia;
  • legale rappresentante;
  • procuratore.

Descrizione

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed eventuale estrazione di copia degli atti e documenti amministrativi e acquisizione, in generale, di informazioni desumibili dagli stessi. Esso è riconosciuto a tutti coloro che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso, salvo che debba opporsi il rifiuto, il differimento o la limitazione dell’accesso a norma di legge.
Sono esclusi dalla consultazione agli atti:
• i rapporti ed i pareri degli uffici comunali;
• le segnalazioni e le denunce;
• in genere gli atti che sono da ritenersi riservati a norma delle vigenti disposizioni.

Sono invece consultabili i pareri resi da Enti od Organi a norma di legge.

Come fare

La richiesta avviene tramite area riservata accedendo con lo SPID.

 



Cosa serve

I documenti necessari durante la compilazione dell'istanza online sono:

  • fotocopia carta d'identità;

Nel caso in cui il richiedente non è il diretto interessato si necessiteranno altri documenti, quali:

  • delega del legale di fiducia;
  • relativa documentazione se legale rappresentante;
  • relativa procura in qualità di procuratore;

Cosa si ottiene

Il procedimento di accesso si conclude con un atto di accoglimento, di rifiuto, di differimento o di limitazione dell’accesso, da adottarsi dal responsabile dell’unità organizzativa competente in base all’istruttoria compiuta sull’istanza di accesso. 

Tempi e scadenze

La tempistica per il rilascio degli atti avviene entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.

Costi

Il servizio non prevede costi.

Accedi al servizio

Direttamente online tramite identità digitale

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Ufficio Amministrativo
Sede Comunale

98070 - Via Roma, 2

Lunedì - Mercoledì
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30

Martedì - Giovedì - Venerdì
dalle 09:00 alle 12:00

T: 0941485040 – 0941485089

info@comunelongi.it

PEC: protocollo@pec.comunelongi.it

Ultimo aggiornamento

04/11/2024 10:18

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies