Descrizione
Come indicato dalla Circolare n. 25/2025 del Ministero dell'Interno dell’08.04.2025 e Circolari della Prefettura di Messina, in vista delle Consultazioni referendarie 2025 dell’8 e 9 giugno 2025, si informano i cittadini che con la cennata circolare, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Scrutatori e Presidenti.(Non iscritti già nei rispettivi albi)
I nominativi inseriti nell’elenco aggiuntivo saranno utilizzati per subentrare nell'esercizi delle funzioni Scrutatore e Presidenti di seggio elettorale in tutti i casi di improvvisa mancanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Entro le ore 13:00 del 27 aprile p. v., gli interessati potranno presentare l'istanza direttamente allo sportello del protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo
e-mail: protocollo@comunelongi.it oppure alla
pec. protocollo@pec.comunelongi.it avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA’ INSERINENTO IN ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI REFERENDUM”.
Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, verrà seguito l'iter abituale che prevede, entro i primi 20 giorni di maggio, la convocazione della Commissione Elettorale comunale per la nomina degli scrutatori effettivi e supplenti e che, come sopra già specificato, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco aggiuntivo degli:
SCRUTATORI
- essere elettore del Comune di Longi
- avere assolto gli obblighi scolastici
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco aggiuntivo dei:
PRESIDENTI
- essere elettore del Comune di Longi
- avere assolto gli obblighi scolastici