Descrizione
Chi può fare la richiesta:
L’assegno di maternità può essere richiesto dalla madre del/la nuovo/a nato/a (o dal tutore della madre solo se quest’ultima è interdetta), residente a Longi (Me), cittadina italiana o comunitaria o extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno.
Possono chiedere l’assegno anche le madri di bambini in affidamento preadottivo e di bambini ricevuti in adozione senza affidamento.
Modalità e termine di presentazione della domanda:
La domanda per ottenere il beneficio di cui trattasi deve essere presentata, mediante compilazione di apposito modulo allegato, tramite servizio postale o direttamente, all’ufficio Servizi Sociali – Via Roma n. 2 – Longi (Me), nei seguenti orari di apertura: al mattino nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 – il pomeriggio nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18, entro e non oltre:
- sei mesi dalla data del parto o dell’ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento;
- sei mesi a decorrere dalla scadenza del termine concesso alla richiedente nei casi particolari di cui sopra.
A tale domanda deve essere allegata l’attestazione I.S.E. (indicatore della situazione economica) rilasciata dai C.A.F. (Centri di Assistenza Fiscale).
Importo limiti di reddito per poter beneficiare dell’assegno:
Il limite di reddito del nucleo familiare della richiedente stabilito per l’anno di riferimento di cui si chiede il beneficio, da desumere dall’attestazione I.S.E. (indicatore socio-economico), viene definito di anno in anno a seguito di adeguamento I.S.T.A.T. (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale), circolare INPS n. 45 del 19/02/2025.
Il valore dell’ISEE da tenere presente per il predetto beneficio, per l’anno 2025, non deve essere superiore a 20.382,90 euro.
Il riferimento base è per un nucleo familiare composto da tre persone (per ogni figlio aggiuntivo tale limite viene elevato a seguito di riparametrazione del coefficiente stabilito per legge per il calcolo della situazione economica).
L’importo da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2025 è pari a €. 407,40 mensili, per 5 mesi, per complessivi €. 2.037,00.